Ultima modifica: 26 agosto 2017
LIMparo > Libri > Didattica inclusiva con gli EAS

Didattica inclusiva con gli EAS

di Pier Cesare Rivoltella (Editrice La Scuola, 2015)

Si può pensare a una scuola che provi a non perdere studenti e accetti l’innovazione? Le esperienze formative e scolastiche condotte con il metodo per Episodi di Apprendimento Situato – presentato nel precedente “Fare didattica con gli EAS” – hanno evidenziato la centralità della categoria dell’inclusione, considerata nel suo significato più ampio, oltre la didattica speciale. Il volume ne presenta il quadro socio-culturale e concettuale, allargando il campo di indagine – oltre gli spazi, tradizionalmente elettivi dell’inclusione, della disabilità

 e dell’intercultura – e cercando il supporto delle neuroscienze e della filosofia. Vengono poi affrontati i tre ambiti che emergono: persone, territorio, scuola. Completano il volume le schede, che integrano l’analisi documentando esperienze e studi di caso e offrendo materiali e strumenti per progettare la didattica.

 

Link vai su